Campionati Svizzeri Individuali

 

 

L’ORO A CASLANO!

 

 

L’11 novembre, a Neuchâtel finale dei campionati svizzeri individuali.

Ogni categoria raggruppa i 12 migliori judokas svizzeri, che vengono selezionati in base ai risultati ottenuti durante l’anno negli otto tornei ranking. 

La cornice dei campionati svizzeri è sempre emozionante, dal profilo judoistico, le finali hanno generato spettacolo grazie a un forte aumento degli incontri che hanno come risultato finale l’ippon, questo sta a dimostrare un miglioramento del judo agonistico.

 

Ottima la prestazione degli atleti Ticinesi con il bottino di nove medaglie, l’oro è arrivato a Caslano grazie a  Agnese Dal Pian, che vince con autorevolezza superando tutte le avversarie in modo netto. Il risultato rende felice la sua allenatrice Jasmine Radaelli, che queste emozioni le ha vissute come atleta. A questi livelli la prima salita sul podio più alto é un ricordo indelebile che si porta lontano.

 

Altro podio fra le donne lo ottiene Nice Ceresa nei – 52 Kg con un terzo posto.

Negli elite maschili va a medaglia Luca Wyler che ottiene l’argento fra i pesi massimi.

Domenica è la giornata degli Juniori (U21), dove i nostri atleti concludono con 2 medaglie di bronzo: fra i maschi raggiunge il podio nei pesi massimi Michele Citriniti, mentre nella categoria leggere femminile Fabiana Kündig ottiene il terzo posto.

Nella categoria U18 maschile Angelo Melera argento nei - 66 Kg ( perde solo in finale),  Davide Savoldelli terzo  fra i -81Kg e due podi nei pesi massimi con Aros Rosa e Eric Blatter entrambi bronzo.

Segnaliamo anche sei quinti posti, anche se hanno perso la finalina per il bronzo ottengono un traguardo importante, si tratta di: Kerim Aydemir, Lisa Centorame, Daniela Corno (due volte), Maira Fassora e Fabiana Kündig.

Caslano ha portato alle finali altri giovani, Aris Baiardi, Andrea Collovà, Lea Sulmoni che durante la stagione hanno detto la loro accedendo alla selezione. A coloro che amano e lavorano preparandosi ad affrontare nuove sfide per questo sport, vada il  miglior augurio colmo di soddisfazioni.