Cmpionati Svizzeri inividuali 2011





Il Judo Club Caslano sfiora 3 medaglie ai Campionati Svizzeri individuali di Macolin ma si deve “accontentare” dell’argento di Agnese Dal Pian nella categoria cadette fino a 52kg. Anche se a dire il vero l’oro era davvero vicinissimo…

 


Partiamo da domenica mattina verso le 9:00 quando tutte le atlete U17 si sono presentate sul tatami per dare inizio alle competizioni. Agnese, classificata al primo posto del Ranking svizzero, si trova a dover affrontare due atlete per poter accedere alla finale. Nel primo incontro gareggia con Tania Forichon del Judo Club Carouge che poco può fare contro la ticinese. Agnese cerca di capire la tattica dell’avversaria marcando il punto con un waza-ari , basta poco e ritorna alla carica mettendo a segno l’ippon per immobilizzamento al suolo. L’accesso alla finale non crea particolari problemi alla judoka del Caslano, passa subito in vantaggio e chiude l’incontro in due minuti di gara superando Ines Amey di Friburgo. All’avvicinarsi della finale la tensione e’ palpabile, Agnese si vede opposta ad Alessia Giammancheri  del JJJS Gommiswald (SG). L’incontro è molto equilibrato e scaduti i quattro minuti di gara la parità , sarà il Golden Score a sancire il vincitore:  la prima che fa il punto diventa campionessa svizzera! Un vantaggio assegnato ad Agnese viene annullato dai giudici, si riparte, un’incertezza, un momento di disattenzione della nostra judoka permette alla Giammancheri di imporre la sua presa forte e subito ne approfitta per segnare il punto della vittoria.

Nel pomeriggio Agnese gestisce un’ottima gara anche nella categoria juniores superando nuovamente la Forichon e subito dopo la Micheloud portandola velocemente all’incontro di accesso alla finale contro Judith Biedermann. L’atleta del Liechtenstein riesce però ad imporsi su Agnese che si è così ritrova a dover affrontare la finalina per il bronzo dove purtroppo viene fermata dalla Groell (un po’ dubbia la valutazione dell’arbitro!) e conclude così la sua gara al quinto posto.

I “fari” erano puntati anche su Lorenzo Corno (cat. Juniori -55kg), che lo scorso anno aveva ottenuto l’argento al suo ultimo anno da cadetto ed era riuscito pure a conquistare il terzo posto tra gli juniores. Lorenzo inizia bene il suo incontro ma un agguerrito Marco Papa del JC Carouge lo ferma con un ippon a soli due minuti di gara. Il ticinese si riscatta velocemente superando Fettrelet di Delémont  in meno un minuto di gara e senza idugio sarà la volta di  Zech del club di Murten che grazie un ippon al suolo gli consente di accedere al combattimento per il bronzo. Con Mathieu Groell l’incontro molto tirato, si deve affrontare il Golden Score che però non fa scaturire il vincente. Si va alle bandierine e purtroppo la vittoria viene assegnata unanime al judoka di Delémont, Lorenzo Corno conclude i CSI al quinto posto e con un po’ di amaro in bocca che sicuramente lo aiuterà a riscattarsi l’anno prossimo!

Infine un bravo anche ad Andrea Collovà che, saputa la sua partecipazione alla finali dei CSI a causa di alcuni ritiri solo qualche settimana fa si è impegnato a fondo per allenarsi e per raggiungere la categoria di peso   -55kg tra gli juniori con il compagno di club Lorenzo.  Al primo incontro viene presto fermato da un ippon di Luca Papa che a fine giornata si laureerà  Campione Svizzero. Il ticinese viene ripescato ma il basilese Schöpfer non gli lascia spazio e finisce così la sua gara.