Lorenzo e Andrea cinture nere!



Il JCCC getta le basi per il futuro…



Wil, 18 giugno 2011

Il nostro club è abituato da anni a vedere tra le fila dei suoi giovani agonisti cinture colorate dalla gialla alla marrone. Ma da poco si aggiunto un nuovo colore sul tatami: il nero!

Lorenzo Corno e Andrea Collovà hanno superato con successo l’esame federale di 1. Dan.

Nel primo pomeriggio del 18 giugno si respirava aria di tensione e concentrazione nel dojo di Wil alla presenza degli esperti Hunziker, Soave e Bozzini e Wenger. L’ottenimento della cintura è per un judoka sicuramente uno degli obiettivi più importanti e uno dei momenti più emozionanti.

La prima parte dell’esame consiste nella presentazione del kata e nel caso del 1. Dan della forma specifica del nage-no-kata: 5 sequenze composte da 3 tecniche di lancio ciascuna.

Presentazione alla commissione di esperti, poi il silenzio e la concentrazione si lega ad un respiro più controllato. Il saluto. Il rumore dei piedi che strisciano sul tatami.  Si comincia…

Una coppia dopo l’altra si sussegue nella presentazione del kata e solamente alla fine la commissione d’esperti si riunisce per decidere chi può proseguire l’esame e chi invece dovrà ritornare a casa e ricominciare dall’inizio per correggere i propri errori oppure semplicemente per impegnarsi più a fondo. Le nostre nuove cinture nere hanno sperimentato il significato di ripetere e ripetere il kata fino a raggiungere l’obiettivo.

La seconda parte dell’esame sussiste invece nella presentazione della parte tecnica mostrando le tecniche della cintura gialla, gli immobilizzamenti al suolo, gli strangolamenti, le leve, i lanci preferiti, le combinazioni e i controlanci. Insomma, tutto quanto si impara ad ogni allenamento nel dojo e che pure si sperimenta durante il randori e lo shiai. Lorenzo e Andrea si sono dimostrati preparati e sicuri. Infine è il turno della parte teorica perché è importante conoscere la storia del judo con i suoi principi e le sue regole.

Un ringraziamento speciale così come i complimenti sono indirizzati a Nicola Dal Pian che ha percorso la fase di preparazione con Lorenzo e Andrea ottenendo pure la cintura nera 1. Dan.

Il sorriso delle allenatrici Jasmine e Barbara, vale .... una grande soddisfazione! 

BRAVI!                                

                                                                                                                                                                                                             Galleria