Torneo ranking Morges

         15 gennaio 2011


       Morges: Ottimo inizio di stagione per Lorenzo Corno

       Argento per Agnese Dal Pian



Morges ha ospitato lo scorso weekend il primo torneo ranking del 2011. Erano ben 715 gli atleti che si sono dati battaglia sui sei tatami. Il primo appuntamento stagionale è stato un utile banco di prova per atleti che hanno potuto testare il proprio livello agonistico grazie al confronto con gli avversari nelle varie categorie. Presente per l’occasione anche il Judo Club Ceresio Caslano con 5 judoka: Lorenzo Corno, Andrea Collovà, Agnese Dal Pian, Raffaele Holecz e Rilind Vishi.

Iniziamo con Lorenzo, che ha centrato subito il bersaglio, aggiudicandosi il primo posto nei -55 kg al primo anno di juniori, grazie a tre vittorie nette in cui ha saputo sfoderare una buona tecnica sia al suolo che in piedi. Al primo incontro, si è imposto con un waza-ari di tai-otoshi trasformato in ippon con l’immobilizzamento. Con Groell il combattimento si è deciso al golden score a favore del nostro atleta. In finale ha incontrato Schöpfer dove ha sfoderato dopo un pareggio un controlancio su uchi-mata.

Da sottolineare l’ottimo secondo posto per Agnese nei – 48 kg (Under 17) dove viene sconfitta solo in finale da Tamara Silva per hansokumake. Negli Under 20 viene invece superata da due avversarie.

Andrea ha affrontato il suo primo torneo in una nuova categoria di peso, i -60kg. Al primo incontro ha subito uno strangolamento di sankaku da Hussy, forte ed esperto judoka. Nel combattimento successivo è stato invece sconfitto da Deillon per ippon di seoi-nage.

Per Raffaele e Rilind si è trattato del primo torneo ranking dopo essere entrati nella categoria cadetti. Condizione imperativa per la partecipazione alla competizione è stato il campo di allenamento di 4 giorni a Varallo accompagnati dall’allenatrice Jasmine. Entrambi vengono fermati al primo incontro dopo di che non vengono ripescati. Importante per loro è stato soprattutto vivere la prima esperienza del torneo ranking. Dovranno quest’anno allenarsi con impegno per affrontare al meglio questo primo anno di “apprendistato” con la speranza di vederli qualificati al più presto ai Campionati Svizzeri seguendo le orme di Lorenzo, Agnese ed Andrea.

 Ricordiamo infine che il prossimo appuntamento judoistico in programma è il Campionato Ticinese che si svolgerà a Tenero il 30 gennaio.