Torneo ranking Morat



              Torneo ranking Morat: Oro per Andrea!

             Argento nei cadetti e bronzo nei juniori per Lorenzo


Colpaccio per Andrea Collovà all’ultimo torneo di qualifica per le finali dei campionati svizzeri. Supera quattro avversari e si aggiudica il gradino più alto del podio nella categoria juniori -55kg. Nel primo incontro supera Davide Nardi (Settimo Torinese) grazie a due waza-ari, il primo con un controlancio all’indietro ed il secondo con ko-uchi-gari. Nuovamente due waza-ari contro il judoka Fernado Camenisch ( seoi-nage e soto-gari) e contro il terzo avversario, in semi-finale, Michael Fankhauser. Questa volta ottiene la vittoria con ko-soto-gari e morote-seoi-nage. In finale si impone invece con un ippon di ko-uchi-gari sfoderato contro Mattia Moro dell’Akiama, medagliato ai campionati italiani. Andrea si mette così al collo una meritata medaglia d’oro che sarà sicuramente da stimolo per affrontare nel migliore dei modi i CSI del prossimo 27/28 novembre che si terranno a Chiasso. Si presenta con il 5° posto nella classifica ranking U20 -55kg.


Ottima giornata di gara anche per Lorenzo Corno che conquista un argento nei cadetti ed un bronzo nella categoria juniori fino a 55kg. Negli U17 nessun scampo per Gianluca Frei, grazie ad un ippon di controlancio, e per Thomi Leon con un waza-ari di tai-otoshi seguito poi da un osae-komi. Non si lascia contrastare neppure da Marco Bernet che supera con due waza-ari di tai otoshi e da Swen Schmucki con un ippon di o-uchi-gari. La semifinale si fa dura ma nel golden score punta su un tai-otoshi che gli dà la vittoria contro Dario Sauter. Dopo 5 vittorie il nostro judoka Lorenzo viene però sorpreso da Nico Lerch che si impone con un ippon di o-soto-gari. Nella categoria juniori Lorenzo conquista invece il terzo posto con tre incontri vinti ed una sconfitta. Nei tre incontri dove ha ottenuto la vittoria supera gli avversari grazie a degli immobilizzamenti al suolo, contro Vincent Bourqui, Luca Cavallo e nella finalina opposto a Fernando Camenisch. Lorenzo, che lo scorso anno ha ottenuto la medaglia di bronzo ai CSI, si classifica al 6° posto sia nel ranking U17 che U20 -55kg.


Giornata poco redditizia invece per la nostra atleta Agnese Dal Pian che nelle cadette fino a 48kg perde il primo incontro per yuko con Giulia Venticinque e non viene ripescata poiché la judoka dell’Akiama viene sconfitta da Silva Tamara, numero 1 del ranking svizzero. Tra le Under 20 viene superata per yuko ad un solo secondo dalla fine del golden score da Alina Schwad. Nei ripescaggi subisce invece un ippon di o-uchi-gari, dopo aver conquistato uno yuko di ko-soto-gari. Agnese si presenta ai CSI 2010 con il 9° posto ranking nelle U17 ed il 10° posto nelle U20.