Campionati Svizzeri
Campionati Svizzeri 2009

 

Alla prima occasione Lorenzo centra il bronzo

Per Agnese il settimo posto


 

L’appuntamento ai campionati svizzeri individuali di judo lo scorso weekend a Wettingen è stato ancora una volta l’occasione per mettere in luce i nostri agonisti e Lorenzo non ha certo deluso le aspettative.

Dopo un anno impegnativo dedicato ad allenamenti, tornei e stages hanno ottenuto la qualifica per la finale nazionale Lorenzo Corno e Agnese Dal Pian. A bordo tatami l’allenatrice e più volte campionessa svizzera Jasmine Radaelli che li ha accompagnati nel loro percorso di crescita sportiva.

Nei cadetti fino a 55kg Lorenzo affronta il primo combattimento contro Fabio Lichtensteiner (JJC Weinfelden) che supera per ippon dopo aver immobilizzato per due volte l’avversario. Nel secondo vince contro Arnaud Trigueira (JC Morges) grazie ad un waza-ari di controlancio concluso con un immobilizzamento che gli ha portato un ippon. In semifinale si confronta con l’ostico Florian Droux (JC Nippon Basel), che conquisterà poi il titolo di campione svizzero, e subisce un primo waza-ari per presa alle gambe e poi nell’ultimo minuto, mentre cerca di recuperare, si fa sorprendere da un controlancio sull’uchi-mata. A questo punto Lorenzo deve affrontare la finalina per il terzo posto apposto a Patrick Marxer (JC Satura Schaanwald). L’incontro si fa duro e termina al golden score dove il nostro judoka, dopo essersi liberato da un immobilizzamento, ottiene un waza-ari determinante di tai-otoshi.

 

La medaglia di bronzo è sua!


Nella giornata di domenica Lorenzo gareggia pure nei juniores, grazie alla qualifica ottenuta pure in questa categoria d’età, dove viene però subito sconfitto al primo incontro da Luca Marras (JJC Bern) per due waza-ari.

Al suo primo anno da cadetta Agnese si presenta sui tatami nazionali dove supera la prima avversaria, Alessia Giammancheri (JJJS Gommiswald) per ippon grazie ad un tai-otoshi concluso con immoblizzamento. Al secondo incontro viene poi superata da Tiziana Ringgenberg (SC Nippon Bern) e viene infine fermata nella fase di ripescaggio dall’avversaria di Basilea Martina Classen. Si conclude così per Agnese la prima partecipazione ai campionati svizzeri con un settimo posto in classifica. 


Vedi sito ATJB