Tai-Chi

Anche nel Tai Chi Chuan vi sono parecchi stili, quello praticato nella nostra palestra è lo stile Yang.

Contempla cinque elementi associati ai diversi spostamenti del corpo. La respirazione regolare, profonda e ritmata, oltre al fatto di contribuire all’eliminazione delle tensioni, agisce come specie di massaggio fisiologico a beneficio degli organismi interni.

Il Tai Chi Chuan visto secondo un’ottica occidentale, è un esercizio ginnico “dolce”, l’interpretazione orientale considera questa attività, come una cura preventiva della salute o come terapia. La sua pratica non impegna in modo stressante né la struttura osteo-muscolare né la funzione cardiorespiratoria, anzi, può aiutare a migliorare entrambe. Può essere praticato da qualsiasi fascia d’età, poiché adattabile alle possibilità ed esigenze di qualsiasi individuo, senza che siano richieste particolari doti fisiche.

La concentrazione permette di “pulire” la mente dal flusso continuo e caotico di informazioni che ingombrano in modo disordinato la nostra vita quotidiana, mette chi lo pratica, in uno stato di quiete e di rilassamento interiore ed esteriore. I benefici sono quelli d’imparare a portare o mantenere la testa e la colonna vertebrale in modo da ottenere una posizione equilibrata.
 
Il Tai Chi Chuan si suddivide in tre piattaforme: Recupero, conservazione e potenziamento della salute. Sviluppo della capacità di concentrazione e meditazione dinamica. Arte marziale visto come difesa personale

Bibliografia:

Taiji Quan Sonzogno Editore
Il Tai Chi Chuan De  Vecchi Editore
Tai Chi Chuan Sperling & Kupfer Editore