Ju-Jitsu

Il JU - JITSU è la più antica arte marziale giapponese con molteplici altre definizioni. Deriva dalle tecniche di combattimento corpo a corpo, con e senza armi, che, dall’antichità in poi ogni popolo ha usato ed elaborato.

I samurai, guerrieri senza onta né paura ne fecero il loro mestiere. Alla fine del periodo feudale, i samurai si trovarono disoccupati, alcuni divennero malfattori altri aprirono scuole per insegnare ju jitsu.

Queste tecniche, provenienti da ogni dove, passando per la Cina giunsero in Giappone dove vennero studiate, codificate ed affinate.

A causa di un uso improprio, queste efficaci tecniche da combattimento caddero in un’ottica negativa e per questo motivo il ju-Jitsu fu messo al bando in Giappone. Solo dopo la nascita di judo ed aikido venne riscoperto, caricato nuovamente dei valori etici e filosofici cavallereschi delle arti marziali, si rivelò come il moderno ju jitsu. Oggi, il ju-jitsu viene praticato quale arte marziale, difesa personale, sport per il fitness globale o tecnica per speciali corpi di polizia. Da noi viene insegnato in modo divertente per uno sviluppo armonioso, in cui mente e corpo possano raggiungere un’efficace padronanza delle tecniche di autodifesa, senza dimenticare l’arte del bel gesto.

Il gruppo di amici ed amiche creano un gradevole ambiente ed ognuno coglie quanto gli necessita per la propria crescita tecnica, il suo modo di essere fisico ed interiore. la pratica del Ju-Jitsu è consigliata a partire dai 14 anni fino l’età avanzata, è ideale per gli specialisti della sicurezza, nonché per le donne di ogni età ed i senior.

Bibliografia: Quaderni del Bu-Sen Kyu-Shin Do ed.